la giornata

Le Routines

La giornata a scuola ha un suo ritmo in virtù delle routines che consentono al bambino di raggiungere e “conquistare” autonomie. La ripetitività di gesti e azioni diventa giorno dopo giorno prevedibilità in grado di accogliere e contenere. Questo offre sicurezza emotiva al bambino che sa cosa aspettarsi e cosa attendere nei vari momenti della giornata fuori da casa.

Accoglienza

Rappresenta il “buongiorno” e il “benarrivato” al bambino e ai genitori. E’ l’ingresso alla scuola dell’infanzia che avvia la giornata. E’ un momento importante, ricco di significato perché è il passaggio da casa a scuola. Una soglia da varcare e di cui aver cura personalizzando l’accoglienza in relazione ai bisogni e ai tempi di ciascuno. E’ anche un momento che richiede fiducia nei confronti dell’insegnante a cui viene affidata la cura del proprio bambino e coraggio (da parte di adulti e bambino) nel lasciare e nel lasciarsi andare.

Il Circle Time

Il circle time rappresenta il tempo in cui ci si guarda negli occhi e si comincia la giornata insieme. E’ il tempo delle presenze, del calendario e della preghiera. Il cerchio favorisce la condivisione e il dialogo: i bambini raccontano e si raccontano, ascoltano e attendono il proprio turno di parola. Ogni classe personalizza questa routine in relazione al proprio gruppo: chi nell’angolo del dialogo, chi in cerchio con le sedie, chi a terra al centro della classe. Si conclude con una piccola merenda “ristoratrice” a base di frutta fresca.

Il bagno e l'igiene personale

Rappresenta la cura e l’aver cura di sé ed è un momento di benessere, intimità e relazione. E’ occasione per favorire l’acquisizione di autonomie e potenziare competenze: tirare su e giù le maniche, aprire e chiudere il rubinetto, dosare il sapone, etc.

Tempo e spazio per "FARE ESPERIENZA"

Durante la mattinata, ma anche durante il pomeriggio per i bambini di 4 e 5 anni, c’è tempo e spazio per le esperienze di apprendimento in grado di coinvolgere e rendere protagonisti attivi i bambini. Talune sono proposte dall’adulto, tal altre dal gruppo di bambini.

Il pranzo

Tutti a tavola, dopo essersi lavati le mani. Il pranzo è uno “spazio” di condivisione, di socializzazione e di educazione ad una sana alimentazione. E’ anche un momento di responsabilità grazie all’attribuzione di compiti e incarichi per sparecchiare, usare brocche e coltelli, etc.

Tempo del mettersi in gioco dentro o fuori

Dopo il pranzo, c’è la possibilità di avere una porzione di tempo dedicata al gioco indoor oppure outdoor. Per i bambini di 4 e 5 anni, si ritorna in classe e ci si rimette “in gioco” con proposte spontanee o offerte dall’insegnante.

Il riposo pomeridiano

I bambini di 3 anni vengono accompagnati e invitati al riposo pomeridiano: un tempo intimo in cui abbandonarsi al sonno dopo i tanti stimoli ricevuti. Ognuno ha il suo rito di preparazione, il suo alleato del sonno: chi ha bisogno del ciucco, chi di un oggetto, chi ha bisogno di contatto, chi di ascoltare la voce dell’educatrice mentre legge un libro… L’adulto è presenza che rassicura e conforta, senza essere invasiva.

Il saluto

La giornata a scuola è arrivata alla sua conclusione. Si riordina la classe con la partecipazione di tutti e ci prepariamo al saluto, all’arrivederci a domani. Il bambino, carico di tutte le emozioni assaporate, torna alle braccia dei genitori pronti ad accogliere le tracce dell’esperienze vissute a scuola.

Nelle routines si celano saperi e apprendimenti significativi per la crescita dei bambini.

Le routines sono preziose alleate per scandire la giornata e offrire sicurezza ai bambini.