outdoor

Per i bambini stare all’aperto è una condizione naturale, oltre che un evidente piacere. Attraverso l’esplorazione dell’ambiente, il gioco spontaneo, il movimento, l’utilizzo dei sensi e il contatto diretto con gli elementi della natura, i bambini imparano a porsi domande, a interrogare la realtà circostante e a conoscerla, a percepire se stessi in relazione al mondo e agli altri.

Vivere lo spazio all’aria aperta è importante in termini di crescita, autonomia e realizzazione di sé.

Si tratta di una convinzione che incrocia l’evoluzione del pensiero pedagogico, dando vita a elaborazioni ed esperienze di grande interesse, capaci di contribuire all’aggiornamento della cultura scolastica, al rinnovamento dei metodi di insegnamento e all’apertura della scuola verso il mondo esterno.

La nostra scuola si pone alla ricerca e alla scoperta dell’outdoor in un percorso di crescita continua, di aggiornamento e formazione delle insegnanti.

Dall’anno scolastico 2020/2021 lo spazio esterno è stato riletto e interpretato, è stato vissuto come contesto di apprendimento e come luogo di ricerca e sperimentazione.

È un progetto, quello dell’outdoor, in cui crediamo e verso cui ci definiamo in cammino accanto e insieme ai bambini.

“Lo scopo della scuola è quello di trasformare gli specchi in finestre.” (Sydney J. Harris)