LA PRIMAVERA

La sezione Primavera accoglie i bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. I bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° settembre e il 31 dicembre possono cominciare a frequentare solo dopo il compimento dei due anni.

La sezione Primavera si propone di favorire
– la crescita armonica e il ben-essere psicofisico
– la costruzione dell’autostima e di un sé di valore
– la elaborazione di una identità di genere, libera da stereotipi
– la progressiva conquista di autonomia non solo nel senso di essere in grado di fare da solo ma come capacità di auto-direzione, iniziativa, cura di sé
– l’evoluzione delle relazioni sociali secondo modalità amicali, partecipative e cooperative
– lo sviluppo della capacità di collaborare con gli altri per un obiettivo comune come primo e fondamentale passo di un’educazione alla cittadinanza
– lo sviluppo delle competenze comunicative e linguistiche e delle molteplici forme espressive e rappresentative
– l’avvio di un pensiero divergente, critico, attraverso l’estensione dei processi cognitivi-riflessivi-metacognitivi
– il passaggio dalla sezione Primavera all’infanzia così che possa essere graduale e rispettoso dei tempi di ciascuno.

Le finalità educative vengono promosse e sostenute grazie al “fare esperienza” e tenendo conto delle peculiarità, delle caratteristiche e delle potenzialità di ciascun bambino e del gruppo stesso. Il bambino è considerato secondo un approccio olistico che promuove le dimensioni affettive/sociali/cognitive non separatamente ma in maniera unitaria. L’adulto accompagna, sostiene, incoraggia con una postura propositiva, discreta e non invadente, rispettosa dell’iniziativa del bambino.

“OGNUNO CRESCE SOLO SE SOGNATO” (DANILO DOLCI)

LO SPAZIO

La sezione Primavera, all’interno della nostra scuola dell’infanzia, ha un ampio spazio esclusivo e riservato ai bambini dai due ai tre anni, connotato in relazione ai bisogni di gioco, riposo, ristoro: la sezione ha una metratura di 82 mq e la sua grandezza consente un allestimento con angoli di apprendimento (simbolico, giochi a terra, creatività, manipolazione, etc), con un’area pranzo e un’area nanna.

Annesso alla sezione, un bagno ad uso esclusivo con waterini, lavabi e un locale con fasciatoio.
La sezione Primavera ha a sua disposizione uno spazio esterno esclusivo con presente sia un’area verde sia un’area piastrellata.
Il momento del pasto e il momento del sonno, stante la metratura del locale dedicato alla Primavera, avvengono in sezione con allestimenti ad hoc.

IL TEMPO

I bambini hanno la possibilità di vivere lo spazio Primavera dalle 9 alle 16 con le seguenti routines:

  • saluto e accoglienza 9.00-9.10
  • gioco in libertà
  • igiene personale e merenda del mattino
  • proposta educativa
  • igiene personale
  • pranzo (all’interno della sezione)
  • prima uscita 12.45-13.00
  • riposo pomeridiano (all’interno della sezione con area dedicata)
  • saluto finale e uscita 15.50-16.00

La sezione primavera segue il calendario scolastico proprio della scuola dell’infanzia e prevede la copertura del periodo che va da settembre a giugno compreso. Il mese di settembre è dedicato all’ambientamento secondo un calendario fornito a ciascuna famiglia.

LE PERSONE

La sezione Primavera prevede un’educatrice ogni 10 bambini, per un massimo di 20 bambini alla presenza di due educatrici, coadiuvate da una ausiliaria per il momento del pasto e per i momenti dedicati all’igiene personale.

Il personale educativo è supervisionato dalla coordinatrice pedagogica sia per quanto riguarda la progettazione sia in relazione alla prassi educativa quotidiana.