La sezione Primavera accoglie i bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. I bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° settembre e il 31 dicembre possono cominciare a frequentare solo dopo il compimento dei due anni.
La sezione Primavera si propone di favorire
– la crescita armonica e il ben-essere psicofisico
– la costruzione dell’autostima e di un sé di valore
– la elaborazione di una identità di genere, libera da stereotipi
– la progressiva conquista di autonomia non solo nel senso di essere in grado di fare da solo ma come capacità di auto-direzione, iniziativa, cura di sé
– l’evoluzione delle relazioni sociali secondo modalità amicali, partecipative e cooperative
– lo sviluppo della capacità di collaborare con gli altri per un obiettivo comune come primo e fondamentale passo di un’educazione alla cittadinanza
– lo sviluppo delle competenze comunicative e linguistiche e delle molteplici forme espressive e rappresentative
– l’avvio di un pensiero divergente, critico, attraverso l’estensione dei processi cognitivi-riflessivi-metacognitivi
– il passaggio dalla sezione Primavera all’infanzia così che possa essere graduale e rispettoso dei tempi di ciascuno.
Le finalità educative vengono promosse e sostenute grazie al “fare esperienza” e tenendo conto delle peculiarità, delle caratteristiche e delle potenzialità di ciascun bambino e del gruppo stesso. Il bambino è considerato secondo un approccio olistico che promuove le dimensioni affettive/sociali/cognitive non separatamente ma in maniera unitaria. L’adulto accompagna, sostiene, incoraggia con una postura propositiva, discreta e non invadente, rispettosa dell’iniziativa del bambino.
“OGNUNO CRESCE SOLO SE SOGNATO” (DANILO DOLCI)
LO SPAZIO
La sezione Primavera, all’interno della nostra scuola dell’infanzia, ha un ampio spazio esclusivo e riservato ai bambini dai due ai tre anni, connotato in relazione ai bisogni di gioco, riposo, ristoro: la sezione ha una metratura di 82 mq e la sua grandezza consente un allestimento con angoli di apprendimento (simbolico, giochi a terra, creatività, manipolazione, etc), con un’area pranzo e un’area nanna.
Annesso alla sezione, un bagno ad uso esclusivo con waterini, lavabi e un locale con fasciatoio.
La sezione Primavera ha a sua disposizione uno spazio esterno esclusivo con presente sia un’area verde sia un’area piastrellata.
Il momento del pasto e il momento del sonno, stante la metratura del locale dedicato alla Primavera, avvengono in sezione con allestimenti ad hoc.
![primavera9](https://maternamarcallo.it/wp-content/uploads/2022/11/primavera9.jpg)
![primavera8](https://maternamarcallo.it/wp-content/uploads/2022/11/primavera8.jpg)
![primavera6](https://maternamarcallo.it/wp-content/uploads/2022/11/primavera6.jpg)
![primavera5](https://maternamarcallo.it/wp-content/uploads/2022/11/primavera5.jpg)
![primavera4](https://maternamarcallo.it/wp-content/uploads/2022/11/primavera4.jpg)
IL TEMPO
I bambini hanno la possibilità di vivere lo spazio Primavera dalle 9 alle 16 con le seguenti routines:
- saluto e accoglienza 9.00-9.10
- gioco in libertà
- igiene personale e merenda del mattino
- proposta educativa
- igiene personale
- pranzo (all’interno della sezione)
- prima uscita 12.45-13.00
- riposo pomeridiano (all’interno della sezione con area dedicata)
- saluto finale e uscita 15.50-16.00
La sezione primavera segue il calendario scolastico proprio della scuola dell’infanzia e prevede la copertura del periodo che va da settembre a giugno compreso. Il mese di settembre è dedicato all’ambientamento secondo un calendario fornito a ciascuna famiglia.
![primavera2](https://maternamarcallo.it/wp-content/uploads/2022/11/primavera2.jpg)
![primavera3](https://maternamarcallo.it/wp-content/uploads/2022/11/primavera3.jpg)
![primavera7](https://maternamarcallo.it/wp-content/uploads/2022/11/primavera7.jpg)
![primavera1](https://maternamarcallo.it/wp-content/uploads/2022/11/primavera1.jpg)
LE PERSONE
La sezione Primavera prevede un’educatrice ogni 10 bambini, per un massimo di 20 bambini alla presenza di due educatrici, coadiuvate da una ausiliaria per il momento del pasto e per i momenti dedicati all’igiene personale.
Il personale educativo è supervisionato dalla coordinatrice pedagogica sia per quanto riguarda la progettazione sia in relazione alla prassi educativa quotidiana.