inclusione

L’accoglienza ed il riconoscimento del valore di ogni persona e dei suoi diritti permeano tutta la nostra azione educativa. A ciascun bambino viene offerto uno spazio nel rispetto della sua fase di crescita e dei suoi tempi.

A tal fine, la nostra scuola dell’infanzia si propone di:
  • Valorizzare la specificità e le competenze che ciascuno porta con sé (sia a livello personale sia culturale) per poter cogliere l’unicità, la singolarità e le occasioni di crescita;
  • Predisporre un contesto educativo in grado di sviluppare pienamente le capacità cognitive e relazionali di ciascuno attraverso percorsi ampi, flessibili, “lenti”;
  • “Aver cura” delle relazioni attraverso il dialogo, la ricerca di un clima accogliente in classe e la creazione di un setting a misura di bambino.

Il nostro obiettivo è di rispondere ai bisogni di tutti i bambini, in particolare a coloro che presentano una richiesta di speciale attenzione: svantaggio sociale e culturale, disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse.

Crediamo fortemente che mettere al centro la persona, le risorse e le potenzialità che ogni bambino possiede in un contesto collettivo possa favorire le competenze individuali valorizzando le possibilità e le differenze di ciascuno.

Benin | Cotonou

— The Children’s Foundation

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Per i bambini in possesso di diagnosi funzionale, viene avviata e costantemente promossa una rete tra scuola, famiglia e tutti gli operatori che, a vario titolo, hanno in carico il minore (NPI, Servizio Sociale, Sacra Famiglia, psicomotriciste, logopediste, etc.) con incontri cadenzati durante l’anno scolastico.

Vengono predisposti percorsi personalizzati al fine di favorire alcuni obiettivi irrinunciabili e specifici per ogni bambino:lo sviluppo delle potenzialità; il raggiungimento dell’autonomia personale; la capacità di relazionarsi con gli altri; l’utilizzo di nuovi strumenti e metodologie.

Tali obiettivi vengono individuati ai fini di promuovere il benessere di tutti i bambini guardando alle peculiarità di ciascuno e favorendo un’inclusione serena nella realtà scolastica.

Per ogni bambino certificato viene costituito un gruppo di lavoro (coordinatrice pedagogica-insegnante di sezione-operatrice di sostegno) con il compito di definire interventi specifici in base alle indicazioni ricevute da tutti gli specialisti che lavorano con il bambino.

Le informazioni raccolte portano alla stesura del Piano Educativo individualizzato (PEI) contenente obiettivi da raggiungere e relative modalità. Periodicamente il PEI viene revisionato e se necessario modificato in base alle concrete necessità. Ogni anno viene aggiornato il PAI (Piano annuale per l’inclusione) con la collaborazione delle diverse figure implicate nei processi in atto.

In particolare la scuola si propone:

  • di utilizzare le risorse presenti coordinando tutte le insegnanti che lavorano con il bambino;
  • di  individuare strumenti facilitatori, predisporre materiali e strumenti adeguati alle capacità e alle potenzialità;
  • di predisporre attività in piccolo gruppo e comunque creare situazioni adeguate alle reali capacità ed esigenze del bambino  favorendone la socializzazione;
  • di coinvolgere il bambino in tutti gli eventi scolastici nel rispetto della sua emotività;
  • di condividere periodicamente con la famiglia progetti e risultati ottenuti.