la bottega dei "grandi"

Per i “grandi” della scuola dell’infanzia, ogni anno, viene realizzato un percorso specifico ed esclusivo che li possa accompagnare per tutto l’anno scolastico per mettersi in gioco, sperimentarsi, confrontarsi in un anno importante che li traghetterà verso la scuola primaria.

E tutto comincia, per i grandi, da un piccolo, piccolissimo punto…

Il percorso che vede i nostri grandi protagonisti parte proprio da un punto. Un punto che via via si è unito ad altri punti formando linee dritte e curve, linee a zig zag … forme geometriche, lettere e numeri.

Questo il nostro “modo” di vivere e far vivere il pre-grafismo, iniziato a 3 anni e, esperienza dopo esperienza, continuato a 4 e poi a 5 anni in maniera più specifica e raffinata: faccio esperienza con il corpo per poi riprodurre il segno grafico, vado a caccia di lettere e numeri, compongo il mio nome, associo al numero una quantità.

Munari e Tullèt i nostri riferimenti contaminati dalla creatività delle insegnanti stesse sempre alla ricerca di idee e stimoli nuovi.

Uno spazio è stato dedicato all’Arte: grazie ad una specialista esterna di arte, il gruppo dei “grandi” ha conosciuto Mirò, Kandinsky, Calder e Hirst, pittori che hanno utilizzato un unico punto oppure tanti punti come forma espressiva creando opere straordinarie…e il passo per diventare “pittori per un giorno” è stato breve!

Benin | Cotonou

— The Children’s Foundation

Elit sed do eiusmod incididunt ut labore et dolore magna aliqua ut enim ad minim veniam, quis nostrud. Exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

“La linea è un punto che è andato a fare una passeggiata” (Paul Klee)