Nella scuola dell’infanzia le mete per lo sviluppo della competenza suggeriscono all’insegnante orientamenti, attenzioni e responsabilità nel creare piste di lavoro per organizzare attività ed esperienze volte a promuovere la competenza, che a questa età va intesa in modo globale e unitario.
I campi d’esperienza, promossi dalle indicazioni ministeriali per l’Infanzia, indicano quindi il percorso da seguire nel cammino scolastico e sono una bussola per le insegnanti:
01.
— Il Sè e l'Altro
Le grandi domande, il senso morale, la spiritualità, il vivere insieme.
02.
— Corpo e Movimento
Esperienze motorie, identità, autonomia, salute.
03.
— Immagini, Suoni e Colori
Gestualità, arte, musica, multimedialità.
04.
— Discorsi e Parole
Comunicazione, lingua (scritta e verbale), cultura.
05.
— Conoscenza del Mondo
Esplorazione della realtà, elaborazione di concetti scientifici e matematici.
06.
— We Consult
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod incididunt ut labore et dolore magna aliqua ut enim ad minim veniam, quis nostrud.