mete educative

Nella scuola dell’infanzia le mete per lo sviluppo della competenza suggeriscono all’insegnante orientamenti, attenzioni e responsabilità nel creare piste di lavoro per organizzare attività ed esperienze volte a promuovere la competenza, che a questa età va intesa in modo globale e unitario.

I campi d’esperienza, promossi dalle indicazioni ministeriali per l’Infanzia, indicano quindi il percorso da seguire nel cammino scolastico e sono una bussola per le insegnanti:

01.

— Il Sè e l'Altro

Le grandi domande, il senso morale, la spiritualità, il vivere insieme.

02.

— Corpo e Movimento

Esperienze motorie, identità, autonomia, salute.

03.

— Immagini, Suoni e Colori

Gestualità, arte, musica, multimedialità.

04.

— Discorsi e Parole

Comunicazione, lingua (scritta e verbale), cultura.

05.

— Conoscenza del Mondo

Esplorazione della realtà, elaborazione di concetti scientifici e matematici.

06.

— We Consult

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod incididunt ut labore et dolore magna aliqua ut enim ad minim veniam, quis nostrud.

“I campi d'esperienza sono diversi modi di pensare e di affrontare la realtà, di conoscerla, rielaborarla, condividerla. Sono modi per trasformare esperienze dirette in cultura consapevole. Per l'insegnante si tratta di interiorizzare i campi di esperienza in modo da saperli riconoscere dappertutto a scuola, nelle situazioni più varie e di organizzare contesti ricchi di spunti dove i bambini possano essere protagonisti attivi.” (Penny Ritscher)